Digitial Horizons
29 Ottobre 2025
Los Angeles, USA
Theater Stage Auditorium

Da Morricone a Bacalov, il Cinema del Sud Italia conquista Los Angeles con MUSIC4D

Il 29 ottobre al Theater Stage Auditorium di Los Angeles andrà in scena “From Morricone to Bacalov: the Music and Screen of Southern Italian Cinema”, un evento unico che porta negli Stati Uniti le grandi colonne sonore del cinema del Sud Italia in chiave immersiva e interattiva. L’iniziativa segna una nuova tappa internazionale di MUSIC4D, il progetto guidato dal Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo che unisce tradizione musicale, tecnologie digitali e intelligenza artificiale.

Sul palco del Liya Art Center Music Hall, un ensemble di musicisti diretti dal M° Michelangelo Galeati, con Giuseppe Vasapolli al pianoforte (che ha curato tutti gli arrangiamenti e le orchestrazioni), Fabio Crescente al contrabbasso e una ballerina il cui movimento sarà trasformato in suoni e immagini grazie a sensori e algoritmi di ultima generazione. Le musiche di Morricone, Rota e Bacalov diventeranno così materia viva, reinterpretate attraverso la fusione di video, danza e composizione digitale.

«Non si tratta di nostalgia – spiega il M° Fabio Crescente – ma di un dialogo tra memoria e futuro: la tecnologia ci permette di riscrivere la musica classica e cinematografica come linguaggio del presente».

Finanziato dal PNRR, MUSIC4D coinvolge i Conservatori di Sicilia e Sardegna e le Università di Palermo e della Calabria, con l’obiettivo di creare un ecosistema di formazione artistica e sperimentazione tecnologica unico nel panorama europeo.

Dopo le tappe italiane e i festival internazionali, l’approdo a Los Angeles consacra il progetto come ponte culturale tra il Mediterraneo e Hollywood, dove la memoria del grande cinema del Sud Italia diventa protagonista delle arti performative del futuro.