Il Tango: Italia-Argentina, una migrazione continua
14 Maggio 2026
Online
Sign up

Da Trapani a Buenos Aires: il Tango di MUSIC4D annulla le distanze con il Phygital Hub

Giovedì 14 maggio, grazie alle tecnologie del Phygital Hub, docenti e studenti dei due continenti dialogheranno in musica ripercorrendo le radici comuni tra Italia e Argentina.

TRAPANI – Il legame culturale tra la Sicilia e l’Argentina si rafforza nel segno dell’innovazione digitale. Giovedì 14 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, il network di MUSIC4D ospiterà un collegamento internazionale d’eccezione per la masterclass on-line dal titolo “Il Tango: Italia-Argentina, una migrazione continua”.

L’appuntamento vede protagonista il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani in dialogo con l’Università Nazionale delle Arti (UNA) di Buenos Aires. L’iniziativa rappresenta lo sviluppo operativo di un percorso avviato lo scorso agosto, quando una delegazione di sassofonisti del Conservatorio trapanese si è recata in Argentina. Quella mobilità ha innescato uno stretto rapporto interistituzionale che oggi, grazie alle tecnologie del Phygital Hub di MUSIC4D, si converte in un laboratorio permanente di formazione.

L’incontro di giovedì fungerà da vero e proprio “esperimento” per validare un protocollo di attività musicale a distanza: docenti e studenti interagiranno in tempo reale, riesplorando le matrici comuni del repertorio dei due continenti con il prezioso supporto del Maestro Fernando Lerman (Buenos Aires). Il coordinamento della masterclass è affidato al prof. Silvio Zalambani, docente di Sassofono Jazz, con la supervisione tecnica del prof. Roberto Terranova.

L’evento si inserisce nel quadro di MUSIC4D, l’ambizioso progetto PNRR guidato dal Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo in sinergia con i Conservatori di Sicilia e Sardegna e i partner universitari UniPa e UniCal. L’iniziativa conferma la sua missione strategica: trasformare l’AFAM in un ecosistema connesso e globale, dove la ricerca e la pratica musicale si fondono con le nuove frontiere della connettività ad alte prestazioni.

Come partecipare
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe1vmZNAcH0CvGBJKe6_LoMvJWDKLGi6LCCc0Mi9QqZq4w1PQ/viewform